Non pensare, non interrogarmi, perché non appena pensi e interroghi, la tua astrazione dall'essere della natura e dell'uomo perde ogni senso. In entrambe le forme il comunismo sa già di essere la reintegrazione o il ritorno dell'uomo a se stesso, la soppressione della autoestraniazione dell'uomo, ma non avendo ancora colto l'essenza positiva della proprietà privata, ed avendo altrettanto poco compreso la natura umana del bisogno, rimane ancora avvinghiato e infetto dalla proprietà privata. Il loro comunismo … società = capitalista unico + massa operaia. distingue comunque tra comunismo rozzo. Nell'industria ordinaria, materiale, noi abbiamo dinanzi a noi oggettivate le forze essenziali dell'uomo sotto forma di oggetti sensibili, estranei, utili, sotto forma dell'estraniazione: questa industria può essere considerata tanto come una parte del movimento universale, quanto come una parte speciale dell'industria, dato che ogni umana attività è stata sinora lavoro, e quindi industria, cioè attività resa estranea a se stessa. Comunismo: autogoverno (non Stato) dei produttori associati. società senza classi. Si potrebbe aggiungere che il comunismo di Marx ed Engels era assai lontano da quello «anarchico o libertario» di Bakunin, ... Il socialismo , cioè la proprietà statale , è quello che Marx nei Manoscritti chiama comunismo “rozzo” . Gotha è dove i socialdemocratici si erano riuniti per stilare un programma di riforme. Si è attribuito a Marx, per un certo periodo di tempo, una sorta di “revisionismo”, che si pensava volesse rendere sostanziale una democrazia ancora formale dello Stato, ma a questo proposito Marx si esprime chiaramente dicendo che il compito del proletariato non è quello di “conquistare” la macchina borghese, manovrandola al … Domandati se quel progresso esista come tale per un pensiero razionale. La comunità non è altro che una comunità del lavoro e l'uguaglianza del salario, il quale viene pagato dal capitale comune, dalla comunità in veste di capitalista generale. Fu Lenin ha mettere nero su bianco l'organizzazione dello Stato comunista per eccellenza. Fasi della futura soc. Nel corso della storia si… COMUNISMO ROZZO:semplificando possiamo dire che Marx usa il termine di rozzo nel senso che non realizzza ancora la vera società comunista, ma una forma in cui prevale ancora la proprietà. L'occhio � diventato occhio umano non appena il suo oggetto � diventato un oggetto sociale, umano, che procede dall'uomo per l'uomo. La storia ha invece visto bene più volte quello che Marx chiamava "comunismo rozzo" che era per Marx lo step intermedio tra la società borghese e il comunismo … In questo rapporto si mostra ancora sino a che punto il bisogno dell'uomo sia diventato bisogno umano, e dunque sino a che punto l'altro uomo in quanto uomo sia diventato per lui un bisogno, ed egli nella sua esistenza più individuale sia ad un tempo comunità. … la propriet diviene proprietà di tutti. Sotto le ceneri del capitalismo resta la brace di una ‘mentalità dell’avere’ che I “Manoscritti” del ’44 e “La critica al programma di Gotha” contengono definizioni del comunismo. solo analisi presente? Infatti nella società che ha a sua base la proprietà privata «il denaro è il potere alienato dell'umanità. Hegel interpreta la religione cristiana come una forma di alienazione. HEGEL Per Hegel l’alienazione è un estraniarsi, un uscire da sé. Da dove nasce e come si sviluppa il pensiero economico e sociale del grande filosofo tedesco. Da Feuerbach soltanto prende inizio la critica positiva, umanistica e naturalistica. The second approach focuses instead on the Capital. * ad pag. Come e quando avverrà tutto ciò? Questo comunismo, in quanto nega ovunque la personalità dell'uomo, non è proprio altro che l'espressione conseguente della proprietà privata, la quale è questa negazione. 3) Il comunismo come soppressione positiva della proprietà privata intesa come autoestraniazione dell'uomo, e quindi come reale appropriazione dell'essenza dell'uomo mediante l'uomo e per l'uomo; perciò come ritorno dell'uomo per sé, dell'uomo come essere sociale, cioè umano, ritorno completo, fatto cosciente, maturato entro tutta la ricchezza dello svolgimento storico sino ad oggi. Erano filosofi, ragionavano di coscienze e menti, non di partiti ed istituzioni. The essay deals with the theme of equality (and inequality) in Marx’s thinking by proposing two main approaches. Egli ha una misura determinata e limitata. Questa è scienza reale soltanto se procede dalla sensibilità, nella sua duplice forma, tanto della coscienza sensibile quanto del bisogno sensibile: dunque soltanto se procede dalla natura. E' la soluzione dell'enigma della storia, ed è consapevole di essere questa soluzione. La soppressione della autoestraniazione percorre la stessa strada dell'autoestraniazione. Non può esserci un'ortodossia, una dottrina da seguire pedissequamente, dogmaticamente per creare il mondo comunista… Il bisogno o il godimento hanno perci� perduto la loro natura egoistica, e la natura ha perduto la sua mera utilit�, dal momento che l'utile � diventato l'utile umano. La rivoluzione proletaria abbatterà le istituzioni dello Stato borghese ed in primo luogo la proprietà privata dei mezzi di produzione. Essi si riferiscono alla cosa in grazia della cosa; ma la cosa stessa implica un riferimento oggettivo umano a se stessa e all'uomo, e viceversa4. incompletezza della sua visione? Per comunismo primitivo, comunità primitiva, o modo di produzione primitivo, si intende, nella teoria marxista e in antropologia, una fase di sviluppo socio-economica caratterizzata da un basso livello di forze produttive, dalla proprietà collettiva dei mezzi di produzione (terra e strumenti rudimentali) e dall'equa distribuzione dei beni. Perci� i sensi sono diventati immediatamente, nella loro prassi, dei teorici. Per entrambi la storia è un processo dominato dalla forza della contraddizione e che mette capo ad un risultato finale inevitabile. Il capitolo contro il «comunismo rozzo» contenuto nei Manoscritti; Il concetto dello scontro tra «forze produttive e rapporti di produzione»; Le tesi su Feuerbach, in particolare la tesi nº 6. Infatti tutto è di proprietà dello stato e gli uomini non sono individui ancora liberi, ma tutti salariati alle dipendenze dello stato che … Esso, a differenza delle forme che Marx definisce di comunismo rozzo o utopista, è l'esito verso cui procede lo sviluppo storico. Si vede come la storia dell'industria e l'esistenza oggettiva già formata dell'industria sia il libro aperto delle forze essenziali dell'uomo, la psicologia umana, presente ai nostri occhi in modo sensibile. Marx, es fácil de adivinar, se afilió pronto a los hegelianos de izquierda estableciendo amistad con Bruno Bauer y Moses Hess, dos referencias en este movimiento y que ya habían escrito acerca del comunismo como forma de estado. La realtà sociale della natura, la scienza umana della natura, la scienza naturale dell'uomo sono espressioni equivalenti. Reply; romke. Una psicologia, per la quale sia chiuso questo libro, cioè sia chiusa proprio la parte della storia più presente e più accessibile ai sensi, non può diventare una scienza effettiva, ricca di contenuto e reale. MARX (passaggio da capitalismo a comunismo (prima (fase intermedia…: MARX (passaggio da capitalismo a comunismo, vita (espulso dalla Francia, va a Parigi, trasferisce in Inghilterra, studia a Berlino), rapporto con Hegel, religione x ogni filosofo, Materialismo storico, Critica a socialisti utopisti, concezione della storia, … Il comunismo pertanto, doveva essere la negazione di questa negazione dell’uomo. Sotto le ceneri del capitalismo resta la brace di una ‘mentalità dell’avere’ che Mette infatti in guardia da alcune forme distorte di comunismo, quello «politico o dispotico», ossia il comunismo di Stato, e il «comunismo rozzo», che pone solo astrattamente la parola d’ordine dell’eguaglianza. Infatt,i dice Marx -«l'eguaglianza come fondamento del comunismo è la sua fondazione politica» (MEF 340). Il comunismo è, in quanto negazione della negazione, affermazione; perciò è il momento reale, e necessario per il prossimo svolgimento storico, dell'emancipazione e della riconquista dell'uomo. Secondo l’insegnamento trasmessoci dalla Sinistra, “il materialismo volgare come lo intende Marx è quello che si sviluppa poi nel positivismo oggi giustamente dileggiato e scientizzante degli Spencer, Comte, Ardigò e varie versioni nazionali, che adescarono decenni addietro i socialisti revisionisti anglo-latini” e non quello illuministico pre-rivoluzionario, materialismo “che Marx chiama appunto classico” (1), mentre il comunismo rozzo o “grossolano” … Marx non specifica completamente i caratteri della futura soc. In questo rapporto naturale della specie il rapporto dell'uomo con la natura è immediatamente il rapporto dell'uomo con l'uomo, allo stesso modo che il rapporto con l'uomo è immediatamente il rapporto dell'uomo con la natura, cioè la sua propria determinazione naturale. “Il comunismo rozzo non è che il compimento di questa invidia e di questo livellamento partendo dalla rappresentazione minima. 1. Marx opera allora una distinzione tra comunismo rozzo/volgare, che considera l'uomo come colui che ha valore perché gode di ciò che ha a disposizione, e comunismo scientifico, che crede nel recupero dell'integrità dell'uomo, delle condizioni per cui l'uomo possa tornare ai suoi sensi fisici e spirituali; non solo il … Vai a capitolo successivo Tuttavia, solo nel comunismo vero l’uomo cessa di intrattenere con il mondo rapporti di puro possesso e consumo. proletariato assume pieni poteri. Il che � possibile soltanto qualora l'oggetto diventi per lui un oggetto sociale ed egli stesso diventi per se stesso un essere sociale, allo stesso modo che la societ� diventa per lui un essere in questo oggetto. L'educazione dei cinque sensi è un'opera di tutta la storia del mondo sino ad oggi. Questa proprietà privata materiale, immediatamente sensibile, è l'espressione materiale e sensibile della vita umana estraniata. Questo comunismo s'identifica, in quanto naturalismo giunto al proprio compimento, con l'umanismo, in quanto umanismo giunto al proprio compimento, col naturalismo; è la vera risoluzione dell'antagonismo tra la natura e l'uomo, tra l'uomo e l'uomo, la vera risoluzione della contesa tra l'esistenza e l'essenza, tra l'oggettivazione e l'autoaffermazione, tra la libertà e la necessità, tra l'individuo e la specie. Infatti tutto è di proprietà dello stato e gli uomini non sono individui ancora liberi, ma tutti salariati alle dipendenze dello … L'uomo in preda alle preoccupazioni e al bisogno non ha sensi per il più bello tra gli spettacoli; il trafficante in minerali vede soltanto il valore commerciale, ma non la bellezza e la natura caratteristica del minerale; non ha alcun senso mineralogico; e quindi occorreva l'oggettivazione dell'essere umano, tanto dal punto di vista teoretico che dal punto di vista pratico, sia per rendere umano il senso dell'uomo, sia per creare un senso umano che fosse corrispondente a tutta la ricchezza dell'essere umano e naturale. La filantropia dell'ateismo, quindi, è anzitutto soltanto una astratta filantropia filosofica; quella del comunismo è subito reale e immediatamente tesa verso il risultato effettivo. La definizione di Feuerbach dell’uomo come «ente generico» è assolutamente astratta. Si vede come il soggettivismo e l'oggettivismo, lo spiritualismo e il materialismo, l'agire e il patire smarriscano la loro opposizione soltanto nello stato sociale, e quindi perdano la loro esistenza in quanto opposizioni; si vede come la soluzione delle opposizioni teoretiche sia possibile soltanto in maniera pratica, soltanto attraverso l'energia pratica dell'uomo, e come questa soluzione non sia per nulla soltanto un compito della conoscenza, ma sia anche un compito reale della vita, che la filosofia non poteva adempiere, proprio perché essa intendeva questo compito soltanto come un compito teoretico. S'intende che l'occhio umano gode in modo diverso dall'occhio rozzo, inumano, l'orecchio umano in modo diverso dall'orecchio rozzo, ecc. La vita individuale dell'uomo e la sua vita come essere appartenente ad una specie non differiscono tra loro, nonostante che il modo di esistere della vita individuale sia - e sia necessariamente - un modo più particolare o più universale della vita nella specie, e per quanto, e ancor più, la vita nella specie sia una vita individuale più particolare o più universale. E il vincolo passivo che fa sentire all'uomo come bisogno la più grande delle ricchezze, l'altro uomo. Il Manifesto del Partito Comunista non è il Vangelo, così come Il Capitale non è La Bibbia. Il possesso fisico immediato ha per esso il valore di unico scopo della vita e dell'esistenza; l'attività degli operai non viene soppressa ma estesa a tutti gli uomini; il rapporto della proprietà privata rimane il rapporto della comunità col mondo delle cose; infine tale movimento che consiste nell'opporre la proprietà privata generale alla proprietà privata, si esprime in una forma animale come la seguente: al matrimonio (che è indubbiamente una forma di proprietà privata esclusiva) si contrappone la comunanza delle donne, dove la donna diventa proprietà della comunità, una proprietà comune. COMUNISMO ROZZO:semplificando possiamo dire che Marx usa il termine di rozzo nel senso che non realizzza ancora la vera società comunista, ma una forma in cui prevale ancora la proprietà. M. distingue tra comunismo autentico e comunismo rozzo: in quest’ultimo, la propriet a privata viene attribuita a tutta la societ a e riduce cos gli uomini a proletari. Abbiamo visto che, presupposta la soppressione positiva della proprietà privata, l'uomo produce l'uomo, cioè produce se stesso e l'altro uomo; abbiamo visto poi che l'oggetto, che è l'attuazione immediata della sua individualità, è ad un tempo la sua propria esistenza per l'altro uomo, l'esistenza di questo e l'esistenza di questo per lui. Nella loro lotta contro la proprietà privata, questi comunisti non abolivano la proprietà privata, ma piuttosto la trasformavano in una proprietà privata comune. Il mito della classe operaria nasce dal fatto che … Quindi il carattere sociale è il carattere universale di tutto il movimento: come la società stessa produce l'uomo in quanto uomo, cosi l'uomo produce la società. [X] L'uomo è l'oggetto immediato della scienza naturale; infatti la natura sensibile immediata per l'uomo è immediatamente la sensibilità umana (espressioni equivalenti), immediatamente come l'altro uomo presente a lui in modo sensibile, dato che la sua propria sensibilità si costituisce per lui stesso come sensibilità umana soltanto attraverso l'altro uomo. Si vede facilmente la necessità che l'intero movimento rivoluzionario trovi la propria base tanto empirica che teoretica nel movimento della proprietà privata, per l'appunto dell'economia. L' industria è il rapporto storico reale della natura e quindi della scienza naturale con l'uomo; perciò, se essa viene intesa come la rivelazione essoterica delle forze essenziali dell'uomo, viene pure compresa l'essenza umana della natura o l'essenza naturale dell'uomo; di conseguenza le scienze naturali5 perdono la loro direzione astrattamente materiale o meglio idealistica, e diventano la base della scienza umana, come già ora son diventate, per quanto in forma estraniata, la base della vita umana reale; onde il dire che una è la base della vita e un'altra è quella della scienza è sin da principio una menzogna. Denaro. L'uguaglianza, in questo caso, non è un risultato della società comunista ma è un obbiettivo posto in forma intellettuale astratta, un dovei … La scienza naturale sussumerà in un secondo tempo sotto di sé la scienza dell'uomo, allo stesso modo che la scienza dell'uomo sussumerà la scienza della natura: allora ci sarà una sola scienza. Infatti non solo i cinque sensi, ma anche i cosiddetti sensi spirituali, i sensi pratici (il volere, l'amore, ecc. L'attività e il godimento sono sociali tanto per il loro contenuto quanto per la loro origine: perciò sono attività sociale e godimento sociale. no divisione e no salario.....ma espressione e autovalorizzazione. comunismo Dottrina che, sulla base delle formulazioni teoriche di K. Marx e F. Engels, propugna un sistema sociale nel quale sia i mezzi di produzione sia i mezzi di consumo sono sottratti alla proprietà privata e trasformati in proprietà comune, e la gestione e distribuzione di essi viene esercitata collettivamente dall’intera società … La storia stessa è una parte reale della storia naturale, della natura che diventa uomo. Marx distingue tuttavia tra un comunismo rozzo … In quasi tutte le lingue del mondo, è una sbalorditiva e stordente raccolta di materiali sul comunismo… La mia coscienza universale non è altro che la forma teoretica di ciò di cui la comunità reale, l'essere sociale, è la forma vivente, mentre al giorno d'oggi la coscienza universale è un'astrazione della vita reale e come tale si contrappone in forma ostile alla vita. Con il superamento della proprieta’ privata e con l’avvento del comunismo. Tuesday, Jul 14 2020 5:22:07pm #7958 This comment was … In Marx il comunismo autentico sta a quello rozzo come in Fromm l’essere sta all’avere. Facendo l'ipotesi del socialismo, non soltanto la ricchezza, ma anche la povertà dell'uomo riceve in egual misura un significato umano e quindi sociale. Anna. La religione, la famiglia, lo stato, il diritto, la morale, la scienza, l'arte, ecc., non sono che modi particolari della produzione e cadono sotto la sua legge universale. Ha, sì, compreso il suo concetto, ma non la sua essenza. La natura che diviene nella storia dell'uomo, nell'atto di nascita della società umana, è la natura reale dell'uomo, onde la natura, quale diviene attraverso l'industria, se pure in forma estraniata, è la vera natura antropologica. En 1841, Marx se doctoró en Jena. L'individuo è l'essere sociale. XXXIX. Nei “Manoscritti” del ’44 Marx divide tra comunismo rozzo ed evoluto. L'uomo si appropria del suo essere onnilaterale in maniera onnilaterale, e quindi come uomo totale. Il comunismo pertanto, doveva essere la negazione di questa negazione dell’uomo. Nel Manifesto Marx individua come soggetto della storia la lotta di classe. Il carattere dialettico della teoria marxiana e il suo legame con Hegel è evidente. Einundzwanzig Bogen aus der Schweiz, Z�rich und Winterhur, parte I, p. 329.↩, 4. … comunista. L'invidia universale, che si trasforma in una forza, non è altro che la forma mascherata sotto cui si presenta l'avidità, e in cui trova ma soltanto in un altro modo la propria soddisfazione. Tu vedi dunque che l'uomo è debitore della sua esistenza anche fisicamente all'uomo. I casi più embematici sono quelli della Russia e della Cina. A questo punto, nel margine inferiore del foglio, si trova la seguente osservazione: �La prostituzione è soltanto un'espressione particolare della prostituzione generale dell'operaio, e siccome la prostituzione è un rapporto di tale natura che vi rientra non solo chi è prostituito ma anche chi prostituisce la cui abiezione è ancor più grande - anche il capitalista, ecc., rientra in questa categoria� Critica del programma di Gotha). Il termine alienazione assume qui 2 significati a seconda che venga riferito alla coscienza umana o a Dio. Nel margine inferiore del foglio l'osservazione: �Io mi posso in pratica comportare umanamente con la cosa solo se la cosa si comporta umanamente con l'uomo�.↩, 5. ; voglio interrogarti intorno all'atto d'origine della natura, come interrogo l'anatomo intorno alla formazione delle ossa. In esso si mostra sino a che punto il comportamento naturale dell'uomo sia diventato umano oppure sino a che punto l'essenza umana sia diventata per lui essenza naturale, e la sua natura umana sia diventata per lui natura. L'appropriazione della realtà umana, il comportamento di questa di fronte all'oggetto è l'attuazione della realtà umana2: l'agire e anche il patire umano, dato che il patire, umanamente inteso, è un godimento proprio dell'uomo. MARX, ALCUNI PUNTI FONDAMENTALI DEI MANOSCRITTI ECONOMICO-FILOSOFICI DEL 1844. La soppressione positiva della proprietà privata, in quanto appropriazione della vita umana, è dunque la soppressione positiva di ogni estraniazione, e quindi il ritorno dell'uomo, dalla religione, dalla famiglia, dallo stato, ecc., alla sua esistenza umana, cioè sociale. Infine, il comunismo è l'espressione positiva della proprietà privata soppressa, e quindi in primo luogo la proprietà privata generale, Il comunismo comprendendo questo rapporto nella sua generalità è: I) nella sua prima forma soltanto la generalizzazione e il compimento della proprietà privata. 5) Un essere si considera indipendente soltanto quando è padrone di sé, ed è padrone di sé soltanto quando è debitore a se stesso della propria esistenza. All’uomo "economico" ossessionato dall’avere, Marx contrappone un uomo onnilaterale e totale che esercita in modo creativo le sue potenzialità: "Ciascuno secondo le sue capacità; a ciascuno secondo i suoi bisogni" (cfr. Comunismo di Marx e il capitalismo. La società è un grande capitalista. solo analisi presente? Marx puntualizza che: Ad un certo punto della storia, vi saranno pochi capitalisti che deterranno tutto il potere, e la maggioranza di proletari sfruttati. ** ad ibid. nazionalizzazione; comunità = unico datore di lavoro; tutti ridotti a salariati; comunismo autentico . Oppure sei tu un tale egoista che ogni cosa poni nel nulla, ma ciò nonostante vuoi essere ? <<< K.Marx Homolaicus.com - Pagine accurate sul pensiero di Marx. Marx, Comunismo e Capitalismo. Come coscienza di appartenere ad una specie l'uomo conferma la sua vita sociale reale e null'altro fa che ripetere la sua esistenza reale nel pensiero; inversamente, l'essere che appartiene ad una specie si conferma nella coscienza della specie ed è nella sua universalità, come essere pensante, per sé. Esso o propugnava un’uguale quantità di proprietà per ognuno, oppure sosteneva l’abolizione della proprietà in quanto tale. In un primo tempo la proprietà privata viene considerata soltanto nel suo lato oggettivo; però il lavoro è pur sempre considerato come la sua essenza. Il comunismo comincia subito con l'ateismo (Owen), ma l'ateismo è ancora in principio ben lungi dall'essere comunismo: quell'ateismo è ancora più che altro un'astrazione1. Il comunismo rozzo estende la proprietà privata a tutti ma non la abolisce. Esso, a differenza delle forme che Marx definisce di comunismo rozzo o utopista, è l'esito verso cui procede lo sviluppo storico. Ed io ora ti dico: se rinunci alla tua astrazione, devi rinunciare pure alla tua domanda; se vuoi invece rimaner fedele alla tua astrazione, devi essere conseguente, e se pensi [XI] l'uomo e la natura come non esistenti, allora pensa come non esistente anche te stesso, perché tu stesso sei pure natura e uomo. La critica marxiana della proprietà privata ha dunque ben altra dimensione e significato dei banali rifiuti del comunismo rozzo o delle astratte condanne di un Proudhon che proclamava drammaticamente «La proprietà è il furto» senza preoccuparsi di analizzare i concreti rapporti economici nei quali si affermano le … Allo stesso modo che la donna passa dal matrimonio alla prostituzione generale, cosi l'intero mondo della ricchezza, cioè dell'essenza oggettiva dell'uomo, passa dal rapporto di matrimonio … nuova … Marx distingue tuttavia tra un comunismo rozzo … La prima soppressione positiva della proprietà privata, il comunismo rozzo, è dunque soltanto una manifestazione della abiezione della proprietà privata che si vuol porre come comunità positiva. L'ateismo, in quanto negazione di questa inessenzialità, non ha più alcun senso; infatti l'ateismo è, si, una negazione di Dio e pone attraverso questa negazione l'esistenza dell'uomo, ma il socialismo in quanto tale non ha più bisogno di questa mediazione. Per Marx la dialettica non è spirituale come per Hegel bensì materiale ovvero economico-sociale e consiste nell’inevitabilità del passaggio dalla società capitalistica a quella comunistica. Soltanto attraverso l'intero svolgimento oggettivo della ricchezza dell'essere umano, viene in parte educata, in parte prodotta la ricchezza della sensibilità soggettiva dell'uomo, e parimenti Un orecchio per la musica, un occhio per la bellezza della forma, in breve i soli sensi capaci di un godimento umano, quei sensi che si confermano come forze essenziali dell'uomo. Come attraverso il movimento della proprietà privata, della sua ricchezza e della sua miseria - o più precisamente della sua ricchezza e della sua miseria tanto materiali che spirituali - la società in formazione trova innanzi a sé: tutto il materiale necessario a questa educazione; cosi la società già formata produce l'uomo in tutta questa ricchezza del suo essere, produce l'uomo ricco e profondamente sensibile a tutto come sua stabile realtà. comunismo Dottrina che, sulla base delle formulazioni teoriche di K. Marx e F. Engels, propugna un sistema sociale nel quale sia i mezzi di produzione sia i mezzi di consumo sono sottratti alla proprietà privata e trasformati in proprietà comune, e la gestione e distribuzione di essi viene esercitata collettivamente dall’intera … La sensibilità (vedi Feuerbach) deve costituire la base di ogni scienza.
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